lunedì 14 maggio 2012

"Desert Rose" orecchini


Il mio amore e interesse per le piante mi spinge anche ad acquistarne di particolari, strane, vado ad intuito o per quello che in quel istante mi suscita.
Alcuni anni fa partecipai ad una grande  esposizione e vendita di piante, in realtà ci dovrebbe essere tutti gli anni a Milano, però è un pò che non mi informo, beh, curiosando qua e là tra spettacolari piante in fiore dai colori meravigliosi vidi in un cesto un cespuglio tutto arrotolato su se stesso per di più secco. Poi chiesi di che cosa si trattasse al fiorista, e senza pensarci la presi... non fu l'unico acquisto perchè comprai anche un tubero di  giglio rampicante o detta "Gloriosa", bellissima!!
Certo che  tornare a casa con una palla secca e un tubero... vi lascio immaginare l'espressione mio marito: che scoppiò a ridere. °_°
Adesso, quando ci penso, mi viene anche a me da ridere perchè le persone uscivano con piante dai fiori spettacolari ed io con in mano quello che vi ho già descritto:))

Questa qui di fianco è la mia all'oggi ancora secca... em no scherzavo!

Ogni anno in questa stagione la innaffio e diventa verde e si apre tutta.








La storia:

La Rosa di Jericho appartiene ad una categoria di piante d'origine desertica, dette piante della risurrezine, che per le loro caratteristiche si chiudono a riccio quando sono private d'acqua e si aprono e rinverdiscono quando vengono dissetate.


E' una pianta millenaria e decisamente strana, può resistere alla siccità  nel deserto per oltre 450 anni. La rosa di jericho infatti si presenta in due possibili forme: la forma verde e "rigogliosa" e la forma secca. 

Basta innaffiare le radici immergendole in una bacinella d'acqua e in pochi giorni la pianta, raggomitolata su se stessa e totalmente secca (stato in cui può sopravvivere i famosi 450 anni) si apre per mostrare tutto il suo splendore (orrore giustificato solo dalla storia dei 450 anni).

La Rosa di Jericho, originaria della Terra  Santa, è arrivata in Europa, portata dai crociati e dai pellegrini, accompagnata da diverse leggende affascinanti.
La più diffusa narra che la Vergine Maria, sulla strada di Nazareth si dissetò con l'acqua racchiusa nel cuore della Rosa e, grata alla pianta, la rese immortale. In tutta Europa si crede che la pianta porti felicità e benedizione.

Le mie Rose di Jericho a chiacchierino - tatting :


Ho inserito dei piccoli cristalli swarovski e poi il rame...

Spero vi piacciano.


A presto
Anna

6 commenti:

  1. bellissimi. e poi leggerissimi...ottimi per l'estate!
    Poi il tuo blog si chiama come il romanzo che ho tanto amato da adolescente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti. Sì hai ragione sono leggeri:)
      Ciao
      Anna

      Elimina
  2. che pianta strana e curiosa!!! gli orecchini mi piacciono moltissimo peccato che io e l'uncinetto non andiamo molto d'accordo :P

    RispondiElimina
  3. Ciao Anmna, il tuo blog è molto bello, è un onore far parte dei tuoi followers, complimenti per il chiacchierino, io adoro tutto ciò che è fatto a mano, con passione e amore.
    Alla prossima
    Maddalena

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna, ero curiosa e sono andata a vedermi la rosa com'è quando è verde.
    Sembra un piede di insalatina, vero? Ha le foglioline tipo felcette ?
    Gli orecchini sono molto eleganti e l'applicazione dei cristalli sono come la ciliegina sulla torta.
    Brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti!
      La pianta quando si apre completamente sembra un tappetino di felce. E' straordinaria la sua evoluzione con un pò d'acqua=)
      A presto
      Anna

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...