mercoledì 2 maggio 2012

1° Maggio e un pò di torta

Ciao a tutti,
                     ho ritagliato un pezzetto di tempo per scrivere questo post... prima di preparare per pranzo.

Come avete trascorso il 1° Maggio??

Io con la mia banda siamo rimasti in casa, per forza con la pioggia!:(

Mio marito ha lavorato tutto il giorno, i miei figli hanno invitato la loro cuginetta ed io non ho avuto tempo di dedicarmi alle mie creazioni. sigh!

La mia testa si stava trasformando in un vulcano in eruzione, ma sono riuscita a controllare il tutto...
... sono finita poi in cucina a preparare una torta per la merendona di tutti i bimbi... anche del marito mooolto interessato al dolce!!

La torta è stata molto apprezzata e vi lascio la ricetta. E' da considerarsi una torta margherita, la dose degli ingredienti è di mia, come dire, non mi viene.

Ho il brutto vizio di cambiare le dosi e gli ingredienti...

...fidatevi è buona;))

Ingredienti:

150 gr. burro;
150 gr. zucchero;
125 gr. farina;
125 gr. fecola;
4          uova;
1 bs.    lievito;
sale
Opzionale: io ho messo dei pezzettini di cioccolato fondente nell'impasto.

Togliete il burro dal frigo e lasciatelo ammorbidire. Lo scrivo prima perchè poi dopo ci si accorge che bisognava farlo prima.

Procedimento:

Sbattere le uova(tuorli) con lo zucchero, poi unire il burro ammorbidito.
Mescolate bene, poi unire la farina, fecola.
 L'impasto risulterà un pò duro non vi preoccupate. Montare le chiare d'uovo a neve ben ferma. Unire un pò alla volta all'impasto, mescolando dal basso vero l'alto per non smontare gli albumi, questo è molto importante affinché la torta lieviti bene.
Poi il lievito.
Preriscaldate il forno a 180° per il forno a gas.
Infornare per circa 45/50 minuti, dipende dal vostro forno. Io faccio la prova dello stuzzicadenti.

Non togliete subito la torta, lasciatela raffreddare 5 minuti con il forno leggermente aperto.
Spolverizzare la torta con zucchero a velo o decoratela come vi piace.

Buon appetito!

A presto, magari se vi va mi fate sapere se la torta è venuta bene.

Ciao
Anna ;))

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...