martedì 29 novembre 2011

Millefiori cane Tutorial

Ciao a tutti,
Oggi vi voglio spiegare come costruire una millefiori cane.
 Premetto che le foto che ho scattato non sono venute bene... temo che la mia macchina fotografica sia stata sabotata da mia figlia piccola :(! Comunque ci tenevo a fare questo tutorial perchè so che non è facile creare una millefiori cane, e a farvi vedere la  murrina.
Infatti avevo scattato anche le foto dei vari passaggi per creare il petalo e mi sono accorta che non erano a fuoco. Pazienza, le rifarò.
1) Per questa millefiori cane ho scelto di creare un petalo bicolore sfumato nel mezzo con il bianco. Ho posizionato i petali in tondo, in questo caso ne ho preparati 5.  In questo modo possiamo sapere il diametro della parte centrale.

2) Per la parte centrale ho utilizzato il bianco e il color lilla.
Ho steso le due sfoglie di pasta alla quarta tacca della macchina della pasta.
Ho sovrapposto le due sfoglie, ho schiacciato il bordo in modo da poterlo arrotolare bene partendo dal colore bianco. Il termine tecnico in  inglese per definire questo tipo di disegno è Jelly roll Cane. Questo video su you-tube vi può essere utile: http://www.youtube.com/watch?v=Vff-gaLuIdM
3) Poi ho usato il trasparente per riempire lo spazio tra un petalo e l'altro, cercate di fare il rotolino dello stesso spessore per tutti i petali altrimenti il disegno dei petali una volta ridotta la cane non sarà preciso. Il rotolino andrà schiacciato per formare una specie di triangolo.
4) Ho riempito con altra pasta trasparente gli spazi rimasti così che il petalo non si deformi troppo.
5) Ho steso una sfoglia di pasta trasparente alla 4 tacca dei rulli della macchina della pasta e ho ricoperto la murrina. Poi ho ridotto la millefiori cane. La foto sopra mostra la millefiori cane terminata e le due cane create: il centrale del fiore e il petalo.

Spero sia tutto chiaro.
A presto
Anna

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...